Don Salvatore agli studenti: "non nascondete il vostro malessere"

 



"E' meglio esibire il nostro malessere che non subirlo". Particolarmente toccante la frase rivolta ai ragazzi dell' istituto alberghiero Francesco De Gennaro di Vico Equense da don Salvatore Branca, parroco della chiesa di Sant'Antonio Abate. Don Salvatore ha incontrato gli studenti della scuola a fine febbraio. Durante l'evento sono state affrontate, in modo molto delicato, le problematiche riguardanti il malessere psicologico. "Oggi vi mostrerò tre strategie che inconsciamente utilizziamo quando stiamo male e lo farò mostrandovi degli oggetti di vita quotidiana, perché certe cose diventano più chiare con le immagini" ha affermato Don Salvatore rivolgendosi ai ragazzi. "Avete mai nascosto tutti i vostri problemi rendendoli quasi inesistenti per paura di affrontarli? Ecco che il coperchio fa il suo lavoro - ha continuato - Esso ci aiuta a coprire tutti i nostri ostacoli facendo sì che nessuno possa vederli".

Dopo essersi soffermato sull'atteggiamento di chi cerca di attrarre l'attenzione dell'altro "a tutti i costi", spesso utilizzando strategie inopportune, don Salvatore ha stupito la platea con un esercizio con lo scopo di aiutare gli studenti a prendere contatto con sé stessi e percepire tutto l'amore racchiuso in ognuno. Ha chiesto ai ragazzi di trattenere il fiato per 10 secondi per poi guidarli verso una meditazione basata sulla respirazione e sull’immaginazione. "Pensate a un luogo caro per voi, con una persona a cui volete particolarmente bene per poi dirle ciò che avreste sempre voluto esprimerle".

Don Salvatore, che tra l'altro è originario della penisola sorrentina, è parroco da più di 10 anni a Sant'Antonio Abate e fin da subito ha voluto realizzare, da una vecchia fabbrica dismessa, un centro parrocchiale per accogliere soprattutto i giovani di Sant'Antonio Abate. Oggi, che si stanno riprendendo normalmente le attività dopo il periodo di restrizioni, il centro Santa Maria Rosa Nova è frequentato da più di mille ragazzi, in età scolastica dai 6 ai 20 anni, che svolgono varie attività in gruppi come teatro, sport (ci sono squadre di pallavolo  maschile e femminile) . Don Salvatore prima che  parroco, è un esperto delle problematiche giovanili.


Commenti

Post più popolari