CHI SIAMO
Il progetto “Redazione a scuola” è nato a novembre 2021 e ha coinvolto 15 studenti dell’Istituto Francesco De Gennaro di Vico Equense. A volerlo, il preside Salvador Tufano, la vicepreside Paola Apuzzo e la professoressa Ilenia De Rosa, giornalista del Mattino che ha messo a disposizione della scuola le competenze maturate in più di 20 anni di giornalismo. Duplice è stato l'obiettivo dell'iniziativa: creare uno spazio informativo attraverso cui veicolare le attività della scuola e allo stesso tempo dare la possibilità agli studenti di calarsi nel ruolo di giornalisti. Nello specifico il percorso ha permesso agli alunni di apprendere i concetti chiave del giornalismo e i principali strumenti linguistici necessari per la stesura di articoli, oltre che capire e riconoscere i ruoli all’interno di una redazione giornalistica.
Il percorso didattico è stato suddiviso in due periodi - ha spiegato la professoressa Ilenia De Rosa - Il primo caratterizzato da lezioni frontali e attività laboratoriali attraverso la consultazione di testi, giornali e testate online. Tra i tanti argomenti trattati nei primi mesi: i valori notizia, le fonti, le regole di base del linguaggio giornalistico. L'attività durante il secondo periodo ai è concentrata, invece, sulla realizzazione del blog dell’istituto De Gennaro, sulla preparazione dei contenuti e sul continuo aggiornamento".
La classe è diventata una vera e propria redazione che si è occupata di raccogliere informazioni su argomenti preventivamente concordati, scrivere articoli, fare fotografie, realizzare interviste e partecipare a uscite didattiche finalizzate alla realizzazione di reportage. "La nostra scuola offre continui stimoli affinché gli studenti possano vivere esperienze formative a 360 gradi" ha sottolineato il preside Salvador Tufano.
"La proposta di partecipare a questo progetto ha rappresentato per noi una piacevole sorpresa: è la prima volta che all'interno della nostra scuola viene creata una vera redazione - hanno affermato gli studenti - L'entusiasmo di far parte di questo team e di poter vivere il mondo del giornalismo è cresciuto ogni giorno di più".
Bravo! Félicitations !
RispondiElimina