Sicurezza stradale: ecco i dati degli incidenti



"Non bastano migliaia di controlli per avere una città sicura ma è necessario che ognuno conosca la strada e le sue regole", cosi inizia il discorso fatto dal comandante del vigili urbani Ferdinando De Martino, che ha evidenziato il problema delle numerose vittime della strada. Lunedi 16 maggio le classi 5 A accoglienza e la 1 A dell'Istituto Francesco De Gennaro si sono recate al Comune di Vico Equense per assistere all'incontro sull'Educazione stradale. 

Era stato prefissato dal 2010 l'obiettivo di diminuire almeno della metà il numero di morti entro 10 anni
I dati statistici dimostrano che tra il 2010-2019 sono diminuiti del 19,2 % gli  incidenti, del 22,8 % le vittime e del 20,8% i  feriti (in particolare, è emerso che gli incidenti si sono verificati soprattutto nei mesi di giugno e agosto). 
Questo obiettivo non è stato raggiunto è adesso è stato prorogato fino al 2030. 

Un altro aspetto importante del Codice della strada è la quantità di alcool nel sangue che determina il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, pari al 0,5 grammi per litro. Gli agenti della polizia municipale hanno mostrato come funziona l'alcool test provandolo su due ragazzi. Il discorso è terminato con un invito a prestare sempre attenzione ai pericoli e a rispettare le regole della strada per il bene di tutti.

Commenti

Post più popolari