"TecnicaMente": Adecco lancia la sfida




Una sfida tutta da gustare. Il 24 maggio l'Istituto Francesco De Gennaro ha ospitato l'evento Adecco "TecnicaMente", dove 4 gruppi rappresentanti dei loro settori, accoglienza turistica, sala e vendita, enogastronomia e arte pasticcera si sono cimentati in una gara e presentato i loro progetti.  

A formare la commissione, i rappresentanti di aziende del settore come Marino Gherardi general manager della Hilton Sorrento Palace, Giuseppe Vanacore proprietario del Gran Caffè Zerilli di Vico Equense, Giovanni Avolio del Grand Hotel Parker's e Matteo Troia di Villa Massa. Questo evento è stato organizzato per avvicinare i ragazzi delle classi dell'ultimo anno al vero mondo del lavoro.
Ad ospitare l'evento nella sede di Santa Maria del Toro sono stati il dirigente Salvador Tufano e la vicepreside Paola Apuzzo. A capo dell'organizzazione a prof di accoglienza Flavia Casinelli, il prof di enogastronomia lo chef Luigi Malafronte, la prof di sala e vendita Anna Sandro, e il prof di pasticceria lo chef Tommaso De Rosa.

I ragazzi hanno presentato i loro progetti dopo una breve introduzione di Antonella Gentile sull'iniziativa Adecco. I primi alunni a presentare il loro lavoro sono stati i ragazzi del settore accoglienza turistica, presentando "Vico Equense una località tutta da scoprire"; hanno seguito i ragazzi di sala e vendita con il cocktail "Neapolitan Spritz". Gli alunni di enogastronomia hanno sviluppato la pietanza di una "Spigola in Chiave Moderna" che poi è stata offerta e apprezzata. La commissione in quel momento ha deciso di porre una domanda "Come immaginate il vostro futuro?". A rispondere nell'immediato è stato Luigi Aiello (alunno del gruppo di cucina). "Aprire un ristorante in Australia!" così ha risposto Luigi. Per concludere i ragazzi di pasticceria sono entrati nella sala con vassoi con varie tipologie di dolci, altrettanto apprezzati. Il professor De Rosa ha voluto fare i suoi complimenti ai ragazzi perché "Dopo due anni di pandemia che ci hanno "tagliato le gambe" sono stati bravi ed hanno fatto un ottimo lavoro.

A conclusione delle esposizioni e degli assaggi la commissione e la vicepreside Paola Apuzzo hanno esposto le loro opinioni sulla questione della mancanza di personale nel settore alberghiero. 
"Abbiamo fatto disinnamorare questi ragazzi, dobbiamo chiedergli scusa", queste sono state le parole di un ex alunno dell'Istituto professionale partecipe alla commissione presente, Giovanni Avolio del Grand Hotel Parker's. 
Infine la votazione, durante la quale i membri della commissione hanno espresso la loro preferenza: il gruppo vincitore è stato quello di enogastronomia con loro "Spigola in Chiave Moderna".

Commenti

Post più popolari